A chi è rivolto il servizio
Sono due strutture con funzione di accoglienza destinate a favorire il reinserimento sociale e a promuovere le autonomie di dieci ragazzi disabili di età adulta.
Tali strutture, facendo loro il progetto “Durante noi, dopo di noi”, sono una soluzione residenziale per disabili medi privi del sostegno familiare a cui si vuole garantire un vero e proprio “focolare domestico”.
Tale iniziativa nasce dalla consapevolezza che gli Ospiti hanno la necessità di avvalersi di ausili e supporti tecnici per poter superare o ridurre la propria disabilità, ma, specialmente quando sono privi del sostegno familiare, di vivere in un ambiente nel quale i propri bisogni vengano compresi e soddisfatti in vista di
un raggiungimento della più ampia autonomia personale.
Per realizzare un percorso educativo si ritiene necessario porre particolare attenzione all’organizzazione dell’esperienza accanto alle dimensioni della concretezza e della significatività.
Il Gruppo Appartamento risulta essere una risorsa che permette di ancorarsi a situazioni piacevoli, nuovo vissuto e nuove opportunità, oltre che a rappresentare la dimensione abitativa e garantendo la presenza di figure competenti a livello assistenziale e relazionale.
Il Gruppo Appartamento è parte della comunità locale in cui è inserito e potrà sviluppare ulteriori capacità di offerta, recando un valore aggiunto facilmente individuabile con un “piccolo gruppo” compatto correlabile alla propria capacità di incrementare i rapporti umani e le attività educativo – assistenziali.
Inoltre è condiviso un lavoro educativo sinergico con la R.A.F Elsa, svolgendo insieme alcune delle attività proposte ed utilizzandone gli spazi.
Servizi offerti
SUPPORTO EDUCATIVO
L’appartamento è seguito da un educatore professionale di riferimento che segue la progettazione educativa e gli aggiornamenti necessari, la programmazione e progettazione delle attività, le spese individuali degli ospiti e l’amministrazione della documentazione del gruppo appartamento. L’educatore professionale presente fa parte del team educativo della Cooperativa con il quale vengono svolte attività di verifica e controllo sull’andamento e attività di programmazione e progettazione.
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
Con copertura annuale nelle 24 ore da parte di personale qualificato che si occupa di:
• farmaci
• approvvigionamento, stoccaggio e somministrazione
• gestione assistenziale e sanitaria
• medicazioni
• controlli periodici dei pazienti
• aggiornamento delle cartelle cliniche con gli specialisti
• prenotazione visite specialistiche interne o esterne alla struttura
• prenotazione esami di laboratorio
• organizzazione ricoveri ospedalieriSUPPORTO CONTINUATIVO
Supporto continuativo grazie a figure professionali specifiche: medico internista, psichiatra, psicologo.
SERVIZIO MENSA E LAVANDERIA
Il servizio mensa è effettuato direttamente dagli operatori della struttura. Il servizio di lavanderia è, invece, dato in appalto ad una ditta esterna sia per la biancheria piana che per la biancheria dell’Ospite.
PULIZIA AMBIENTI
Pianificato e gestito direttamente dagli operatori della struttura.
Personale in organico
Il rispetto delle dotazioni di organico, come da norma, e il numero di operatori presenti in struttura nella settimana. Il personale operante in struttura è quello previsto dalla D.G. R. 22/12/97 n. 230-23699 e verrà incrementato in maniera proporzionale ai minuti di assistenza già previsti e in relazione ai bisogni effettivi dell’ospite secondo quanto previsto dal progetto educativo individuale.
Le strutture
GRUPPO APPARTAMENTO SAN BRUNO
Dove siamo
Il G.A. San Bruno è situato nel comune di Bruno in via Silvia 22.
La descrizione degli ambienti
L’immobile è una graziosa villetta, situata in posizione tranquilla a pochi passi dal centro, disposta su due livelli, libera su tutti i lati, all’interno di un ampio e spazioso cortile, chiuso con un cancello automatico.
Al piano terra si trovano l’ampio ingresso con soggiorno e cucina, laboratorio ricreativo e bagno.
Al piano superiore, collegato con un servo-scala a poltrona, vi sono n. 3 camere da letto dotate di ogni confort, di cui una singola e due doppie con n. 2 bagni adiacenti. Il piano seminterrato è adibito a magazzino cucina e depositi vari. All’esterno si trova un giardino, curato direttamente dalle Ospiti della casa e uno spazio dedicato al soggiorno del cane.
GRUPPO APPARTAMENTO SAN TOMMASO
Dove siamo
Il G.A. San Tommaso è situato nel comune di Canelli in via Solferino 33.
La descrizione degli ambienti
L’appartamento è situato al piano terra di un condominio, con entrata indipendente, ed è composto da ingresso, soggiorno adibito a laboratorio ricreativo, cucina, n. 2 camere da letto di cui una a due letti e una a tre letti e n. 2 bagni attrezzati ed un piccolo balcone che si affaccia sul cortile.
Tutte le Strutture
Prenota una visita o chiedici informazioni
Le Strutture sono aperte 365 giorni l’anno 24 ore su 24.
Le visite da parte dei familiari devono essere preferibilmente concordate con il personale di struttura.